Informazioni offerta

ASPP/HSE Specialist di Cantiere

Settore/Area di riferimento

Costruzioni

Svolgimento dell'attività lavorativa

Italia

Numero di posizioni disponibili

Tipologia contrattuale

Contratto a tempo indeterminato

Descrizione

La risorsa sarà impiegata nelle attività operative di cantiere e dovrà garantire la corretta applicazione ed il rispetto dei requisiti HSE da parte del personale e dei subappaltatori.

Requisiti candidato

Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con particolare focus sul Titolo IV Conoscenza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. Precisione e attenzione nella gestione dei dati Capacità di lavorare in team multidisciplinari, collaborando con figure tecniche e manageriali Ottima organizzazione del tempo e gestione delle scadenze

Attività previste

Assicurare il rispetto dei requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08, con particolare focus sul Titolo IV e sulle verifiche di idoneità tecnico-professionale delle imprese subappaltatrici presenti. Analizzare le scadenze e mantenere i rapporti con gli enti di controllo, direzione lavori e CSE partecipando attivamente alle riunioni periodiche previste. Effettuare specifiche analisi dei rischi legati alle attività di cantiere identificando potenziali pericoli per la sicurezza dei lavoratori e per l'ambiente, ovvero implementare il Piano Operativo di Sicurezza e predisporre specifiche procedure di lavoro. Definire ed aggiornare le procedure di sicurezza al fine di prevenire incidenti ed infortuni, assicurandosi che tutti i lavoratori siano adeguatamente informati e formati sulle attività da svolgersi ed effettuando periodicamente dei Tool Box Talk dedicati. Effettuare regolari ispezioni nei cantieri al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza (DPI) e ambiente, riportando eventuali violazioni o rischi emergenti al delegato e all’RSPP. Con il supporto della sede, definire i piani di emergenza ed organizzare simulazioni e corsi di formazione specifici per il personale. Supportare il responsabile ambientale negli aspetti legati alla mansione, come lo smaltimento dei rifiuti e la gestione delle emissioni, con l’obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale delle attività di cantiere. Redigere report periodici sulle condizioni di sicurezza nei cantieri e sull'andamento delle attività HSE. Collaborare con i QHSE di Sede nelle fasi di audit interni ed esterni nonché durante la redazione delle procedure volte al mantenimento delle certificazioni già in essere.