Informazioni offerta

Ground Segment Engineer junior - Space Company

Settore/Area di riferimento

Aerospaziale

Svolgimento dell'attività lavorativa

Torino

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Contratto a tempo determinato

Retribuzione prevista

RAL di partenza: 33K

Descrizione

Synergie Italia, filiale di C.so Unione Sovietica è alla ricerca per importante Azienda leader in servizi ingegneristici per il settore spaziale di:

Ground Segment Engineer junior

Il candidato farà parte del team che si occupa di tutti gli aspetti ingegneristici della definizione, dell’implementazione, dell’integrazione, del test e della manutenzione dei sistemi di dati software relativi alle attività nominali del Centro di Controllo Missione. sotto la responsabilità del nostro cliente, leader in servizi ingegneristici per il settore spaziale.

Lavorerà in stretta collaborazione con l’ingegnere del software, l’ingegnere dell’infrastruttura e della rete e i team operativi della missione durante le fasi del progetto.

Dovrà impegnarsi per l’innovazione e l’eccellenza nell’ingegneria del segmento di terra nel settore aerospaziale, con particolare attenzione alle funzioni del sistema di controllo della missione.

Tra i compiti principali:

– Analizzare, perfezionare e migliorare il software e le applicazioni del sistema di controllo della missione in un ambiente e in un’infrastruttura esistenti.

– Eseguire attività di deployment, integrazione e test del software del sistema di controllo di missione, gestendo anche gli aspetti infrastrutturali.

– Definire, progettare e implementare l’estensione dei sistemi di controllo di missione esistenti o di quelli nuovi da sviluppare, occupandosi anche delle risorse HW necessarie per l’implementazione.

– Preparare la documentazione relativa al sistema (specifiche, progetto, note tecniche, manuali utente, procedure di test e rapporti).

– Utilizzo di strumenti di debug, esecuzione di troubleshooting e profiling di un’applicazione in esecuzione in un ambiente distribuito.

– Supporto alla preparazione e all’esecuzione dei test di validazione del sistema e dei test di validazione operativa del sistema.

– Partecipare a riunioni tecniche periodiche

Altre informazioni

SI OFFRE:

Inserimento con contratto iniziale di 1 anno con prospettive + Mensa aziendale e Premio di risultato

Luogo: Torino

L’offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.

Le persone interessate sono invitate a leggere l’informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.

Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004

Requisiti candidato

Laurea specialistica o equivalente in ingegneria del software, informatica e delle comunicazioni con un punteggio elevato. Conoscenza delle tecniche basate su modelli per la progettazione di sistemi (standard UML e SYSML). Conoscenza del sistema operativo Linux e dei linguaggi di scripting. Conoscenza dei linguaggi di programmazione JAVA e C++. Conoscenza dei principali protocolli e servizi di rete (ad es. IP, TCP, UDP, DNS, SNMP, NTP, DHCP, VPN). Conoscenza dei meccanismi di virtualizzazione e conoscenza di base della tecnologia dei container (ad es. Docker o Podman). Conoscenza dello strumento di gestione dei progetti software MAVEN. Conoscenza del sistema di controllo della versione del software come GIT o equivalente. Conoscenza dei concetti e degli strumenti di integrazione continua come Gitlab CI o equivalenti (es. Jenkins). Conoscenza di meccanismi basati su socket o code di messaggi per gestire il flusso di dati e lo streaming di dati basato sullo scambio di messaggi. Conoscenza di base di alcune soluzioni software di osservabilità (ad es. Grafana, Loki). Conoscenza di base dei sistemi DBMS e del linguaggio SQL. ASSET AGGIUNTIVI: Conoscenza del linguaggio di programmazione Python. Conoscenza di strumenti di gestione della qualità del software e degli artefatti come SonarQube e Nexus. Conoscenza di Ansible come sistema di automazione DevOps. Conoscenza di alcune soluzioni software per l'analisi e la visualizzazione dei dati (es. Jupyter Notebook, DataStudio). Conoscenza dei protocolli di comunicazione RF (radiofrequenza) e satellitare. Conoscenza di base dei concetti, dei meccanismi e delle funzionalità del sistema di controllo della missione, tra cui: - Ricezione e decodifica della telemetria (pacchetti e parametri). - Aspetti di preparazione, codifica e rilascio dei telecomandi. - Gestione della base informativa della missione / del database della missione - Connettività con le stazioni di terra Conoscenza dei protocolli CCSDS ed ECSS tipicamente utilizzati nei programmi spaziali dell'ESA e della NASA, in particolare le definizioni di CCSDS Transfer Frame e Space Packet e il protocollo ECSS Packet Utilization Standard (PUS). Conoscenza del sistema di controllo della missione SCOS-2000 sviluppato dall'ESA o di altri sistemi di controllo della missione.

Attività previste

- Analizzare, perfezionare e migliorare il software e le applicazioni del sistema di controllo della missione in un ambiente e in un'infrastruttura esistenti. - Eseguire attività di deployment, integrazione e test del software del sistema di controllo di missione, gestendo anche gli aspetti infrastrutturali. - Definire, progettare e implementare l'estensione dei sistemi di controllo di missione esistenti o di quelli nuovi da sviluppare, occupandosi anche delle risorse HW necessarie per l'implementazione. - Preparare la documentazione relativa al sistema (specifiche, progetto, note tecniche, manuali utente, procedure di test e rapporti). - Utilizzo di strumenti di debug, esecuzione di troubleshooting e profiling di un'applicazione in esecuzione in un ambiente distribuito. - Supporto alla preparazione e all'esecuzione dei test di validazione del sistema e dei test di validazione operativa del sistema. - Partecipare a riunioni tecniche periodiche