Informazioni offerta

PRODUCT TRAINING INSTRUCTOR

Settore/Area di riferimento

Aerospaziale

Svolgimento dell'attività lavorativa

Italia

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Contratto a tempo indeterminato

Descrizione

MBDA è l’unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate.

Grazie alla presenza in cinque paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna) e negli Stati Uniti, MBDA ha ottenuto nel 2018 ricavi per 3,2 miliardi di Euro e dispone di un portafoglio ordini di 17,4 miliardi di Euro. Con più di 90 clienti tra le forze armate di tutto il mondo, MBDA è uno dei leader mondiali nei missili e nei sistemi missilistici. MBDA detiene il 20% del mercato missilistico globale ed oltre un terzo del mercato al di fuori degli Stati Uniti ed opera con l’obiettivo di accedere a tutti i mercati, export ed europei.

MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).

MBDA è anche un’azienda italiana che ha fatto del partenariato con le Forze Armate Italiane e con la Difesa il modello del suo successo.

Presente in Italia con tre stabilimenti, MBDA può contare su una forza lavoro di oltre 1.400 persone, a conferma del profondo valore e dell’importanza delle singole eccellenze e capacità nazionali.

Requisiti candidato

Requisiti richiesti: · Diploma di Perito Tecnico nel dominio Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico ed esperienza professionale maturata nel ruolo richiesto o affini di almeno 10 anni. · Laurea Magistrale in ingegneria Indirizzo Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico / Aerospaziale ed esperienza professionale maturata nel ruolo richiesto o affini di almeno 5 anni. Competenze Professionali: · Conoscenza di sistemi elettronici ed elettromaccanici elettromeccanici complessi e degli aspetti correlati all’uso ed alla manutenzione dei rispettivi moduli operativi e delle apparecchiature di Test. · Proattività, capacità di relazionarsi con il cliente Domestico/Export e di lavorare in team · Approccio razionale al lavoro, capacità di comunicazione (verbale e scritta), capacità di analisi ed elaborazione dati, attitudine al problem solving. · Flessibilità negli orari e disponibilità a trasferte di medio/lungo periodo in contesti internazionali, multiculturali e talvolta complessi. · Conoscenza degli applicativi Office con particolare focus su software autore per la produzione di ausili didattici come presentazioni con animazioni, schemi funzionali ed illustrazioni sulla base di schemi e sinottici elettrici / idraulici. · Costituisce requisito preferenziale aver svolto attività prolungate di addestramento a Clienti Finali in contesti internazionali ed in paesi Extraeuropei. Conoscenze linguistiche: · Ottima conoscenza della lingua inglese scritta a parlata. Competenze organizzative/Soft skills: · Comprovata esperienza nell’ organizzazione e nella gestione di tutti gli aspetti associati ad un progetto di Training Tecnico di Prodotto. · Solida capacità di Leadership nella gestione del Team e delle attività di Addestramento e Formazione. · Capacità di gestire ed organizzare diversi task simultaneamente ed assumere diversi ruoli nei diversi contesti. · Capacità di gestire lo stress correlato al lavoro in contesti problematici e con clienti esigenti. · Apertura verso le diverse culture, e approccio flessibile ed adattivo. · Attitudine alla curiosità senza limitarsi allo status quo. · Capacità di motivare l’audience con approccio empatico, paziente e amichevole.

Attività previste

Attività previste per il ruolo: La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività: · Riveste il ruolo di Istruttore (Technical Trainer / Istruttore) sia nei corsi operatore Tattico/Console che nei corsi Manutentore Elettronico / Elettromeccanico per le famiglie di prodotto: Sistemi di Comando e Controllo / Sistemi e Piattaforme di Lancio / Strumentazione di Test. · Realizza la progettazione della soluzione di Training ed individua i requisiti del servizio di Formazione/Addestramento di Prodotto nel rispetto degli obiettivi di Business (Qualità/Tempo/Costi). · Acquisisce conoscenza e sviluppa abilità operative e manutentive sulla famiglia di prodotto partecipando alle attività tecniche di progetto e mediante lo studio e la revisione della documentazione tecnica di Prodotto. · Collabora assiduamente con enti interni di riferimento (Design Authority di Prodotto, Team di Progetto, ILS Manager, Manualistica Tecnica, Assistenza Tecnica) che concorrono allo sviluppo del prodotto; raccoglie ed organizza le informazioni e cura lo sviluppo delle proprie competenze tecniche ed abilità per realizzare la soluzione di Training in aula (Design Authority di Prodotto, Team di Progetto, ILS Manager, Manualistica Tecnica, Assistenza Tecnica). · Gestisce ed acquisisce la formazione tecnica presso le ditte fornitrici a cui sono commissionati gli sviluppi di sotto assiemi o dell’intero prodotto. · Redige e supporta la redazione/armonizzazione degli ausili didattici della famiglia di prodotto di cui è responsabile. · Eroga al cliente Finale la Formazione/Addestramento in aula in completa autonomia o coadiuvato/supportato da personale tecnico qualificato. · Gestisce direttamene i rapporti verso il cliente/end-user del prodotto. · Partecipa alle riunioni di avanzamento periodiche dei programmi di propria competenza e Organizzazione e gestione periodica di review tecniche/programmatiche con i Fornitori · Supporta il responsabile del CSS Product Training nell’elaborazione delle Offerte di Servizi/Soluzioni di Training Tecnico di Prodotto per contratti di nuovo sviluppo che di post-vendita.