Informazioni offerta

PORTFOLIO ENGINEER - settore aeronautico/difesa La sede:

Settore/Area di riferimento

Aerospaziale

Svolgimento dell'attività lavorativa

Italia

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Contratto a tempo indeterminato

Descrizione

Mansioni:

La risorsa si occuperà di definire e coordinare il flusso di informazioni, beni e servizi necessari all’avanzamento dei programmi assegnati assicurando il soddisfacimento dei clienti; in particolare svolgerà le seguenti attività: – individua e trasferisce le necessità dei clienti e del mercato, al fine di indirizzare, in accordo e coordinamento con strategia, marketing, produzione, R&D, ingegnerie di prodotto e di processo, azioni di sviluppo che portino valore all’attività dell’azienda (es: nuovi prodotti/processi o progetti di sviluppo che portino un incremento del livello di servizio e un valore riconoscibile); – gestisce il portafoglio ordini per i programmi del proprio portfolio e la coerenza della pianificazione delle attività interne ed esterne dei progetti a detto portafoglio ordini; – controlla l’andamento delle commesse per i programmi del portfolio presentandone il relativo piano di avanzamento lavori; verificando l’allineamento e l’armonizzazione della pianificazione operativa con i requisiti contrattuali (actual vs planned) e coordinando le eventuali azioni di recupero nel rispetto degli obiettivi di budget; – verifica la corretta identificazione e valorizzazione dei rischi tecnico-industriali secondo le procedure applicabili di Risk Assessment e Management da parte delle funzioni interessate; – rappresenta l’interfaccia aziendale verso i Clienti e gli Stakeholder, garantendo il corretto flusso informativo; – recepisce i KPI clienti implementando indici e target per programma con l’obiettivo di raggiungere la soddisfazione cliente e la sostenibilità aziendale; – redige, con il supporto della funzione Program Management Office e della funzione Controllo di Gestione, relazioni periodiche sullo status dei progetti (Project Report) al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive (lesson learned dissemination); – coordina il processo di Change Management atto a garantire l’allineamento dei prodotti ai requisiti del Cliente, presiedendo le change review e supportando le funzioni Marketing e Contracts nella definizione delle offerte e delle modifiche contrattuali conseguenti; – supporta l’Ufficio Acquisti nella definizione dei corretti target di costo e requisiti per l’approvvigionamento dei materiali più rilevanti; – garantisce la corretta gestione delle dichiarazioni, certificazioni e impegni relativi agli End User Statement.

Requisiti candidato

Si richiede: - laurea in ingegneria, preferibilmente ad indirizzo aeronautico o meccanico; - ottima conoscenza della lingua inglese; - ottima conoscenza delle tecniche di project management; - disponibilità a trasferte di breve durata. Costituisce titolo preferenziale possedere competenze ed esperienze nei seguenti ambiti: - conoscenza del settore aeronautico militare, in particolare per la commodity “equipaggiamenti o sistemi generali”; - conoscenza regolamenti aeronautici. Capacità personali: - lavorare in team con spirito collaborativo e proattivo; - ottime capacità comunicative e relazionali; - lavorare in autonomia seguendo le linee guida aziendali; - problem solving e orientamento al raggiungimento degli obiettivi nei tempi assegnati.